Recensione | PIPER: il canto della solitudine [ANTEPRIMA]

Buon salve carissimi lettori oggi recensione di una graphic novel in anteprima, una storia avvolta nel mistero tipica delle fiabe!

Piper: il canto della solitudine
Publisher:
Published: 22 Ottobre 2019
Tanto tempo fa, in un piccolo villaggio sperduto in mezzo a una fitta e oscura foresta, viveva una ragazza sorda e sola, chiamata Maggie. Evitata da tutti gli abitanti del villaggio proprio a causa della sua disabilità, ha come unico conforto la sua vivida immaginazione. Maggie, infatti, ha lo straordinario talento di inventare storie meravigliose. E, segretamente, sogna di incontrare un giorno il suo principe azzurro per vivere nella realtà uno degli amori da favola…

Parliamo di Piper, il canto della solitudine, la rivisitazione della fiaba del Pifferaio magico (il pifferaio di Hamelin). L'aspetto di novità rispetto alla trama classica riguarda una ragazza sorda che interagisce con il Pifferaio. Un aspetto romantico che caratterizza la graphic novel.

Ho apprezzato tantissimo Maggie, questa ragazza sorda, bullizzata dai suoi compaesani, che riesce comunque a trovare la forza per continuare a lottare e vivere. La sua fragilità e la sua dolcezza sono evidenti fin dalle prime pagine.

La storia del Pifferaio la conosciamo un po' tutti, un paese invaso dai topi, lui arriva in soccorso. Li salva da questa invasione si topi ma quando viene il momento del pagamento, i cittadini di Hamelin decidono di non pagare allora il ragazzo mostra il suo lato più oscuro, misterioso.

Sono rimasta incantata da questo alone di mistero intorno alla figura del Pifferaio che neanche alla fine viene quasi del tutto capito. Come è tipico delle fiabe abbiamo un messaggio finale che in questo caso non è neanche troppo difficile da cogliere! L'avidità dei cittadini di Hamelin li ha condotti verso un destino orribile. Ma il potere del Pifferaio è anche quello un dono oscuro, un potere che può schiacciarti.

Una bella storiella, con illustrazioni bellissime, una graphic novel che conquista pagina dopo pagina alimentando il mistero del Pifferaio. La consiglio soprattutto agli amanti delle rivisitazioni delle fiabe, questa è veramente fatta bene!

Ringrazio Mondadori e le altre blogger per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima!

Vi invito a leggere anche le altre recensioni così da farvi un'idea completa sul libro!

Conoscevate la fiaba del Pifferaio magico? Vi incuriosisce il libro?

Ci leggiamo in settimana con nuovi articoli e piccole riflessioni!

02/10/2019

Rispondi