RECENSIONE

RECENSIONE | IL LIBRO BIANCO PERDUTO [Review Party]

Il libro bianco perduto - Shadowhunters
Genre:
Publisher:
Published: 24 Novembre 2020
Tutto sembra procedere anche troppo bene per Magnus Bane e Alec Lightwood, quasi sorpresi per la quiete e la felicità che la vita sta regalando loro, freschi genitori di Max, un bambino stregone di nemmeno un anno. Per sgretolare l'idillio, però, è sufficiente che due vecchie conoscenze di Magnus irrompano nottetempo nel loro bellissimo loft newyorchese, feriscano al petto lo stregone con un'insolita arma e rubino il Libro Bianco, la raccolta di incantesimi più potente…

Buon salve lettori, oggi torniamo nel magico mondo di Cassandra Clare e dei suoi shadowhunters. Questa trilogia legata alla coppia Malec, era stata richiesta a gran voce da tutti noi fan e fino ad ora devo dire che non sta deludendo anzi!

La trilogia composta da: La mano scarlatta, Il libro bianco perduto e the Black Volume of the Dead (2021, data indicativa!); scritta in collaborazione con Wesley Chu.

Questo secondo volume mi ha colpito molto, abbiamo sempre un punto di vista di Alec e Magnus e la loro relazione ormai matura è quel più che mancava a chi aveva letto la serie principale The Mortal Instruments. Ma qua tornano anche il magico gruppo, Jace, Simon, Clary e Isabelle, con l’aggiunta di Jem che va beh che vi devo dire, solo cuori e amore!

La storia è coinvolgente, ritroviamo la strega cattiva del primo volume, con un nuovo piano demoniaco, le vicende si svolgono a Shanghai e l’atmosfera è veramente molto ben inserita nel racconto.

Il racconto riprende dal 2010, dopo la Pace Fredda, consiglio spassionato leggere in ordine i libri di una serie così lunga perchè se no non si capiscono molte dinamiche e si possono leggere spoiler di personaggi.

All’inizio ero molto scettica su questo progetto, questa trilogia, ma più leggo i libri più ne apprezzo il valore e anche la maturità dei personaggi. Abbiamo tutto ne Il libro bianco perduto, abbiamo incontri con demoni e battaglie, personaggi complessi e minacce da combattere, tutto farcito con i Malec.

Scusate se calco questo punto ma avendo in parte odiato Clary (per vari motivi che non elencherò qua!) trovare un libro senza triangolo amoroso in cui lei è coinvolta e anzi dove la coppia è scoppiettante e passionale, beh è tutto un discorso più godibile!

Non voglio rivelare più dettagli perché ho amato il modo in cui il libro mi ha coinvolto pagina dopo pagina, vi dico solo che vi aspetta un incontro con un principe dell’inferno molto molto sopra le righe!

Se il primo libro si concludeva, in questo abbiamo proprio l’inizio di una nuova battaglia tra Nephilim e inferno. Si, vorrei avere già nelle mani il terzo volume, perchè il finale mi ha tenuto con il fiato sospeso e poi voglio leggere come andrà!!

Ve lo consiglio, se volete tornare nel mondo della Clare con rapporti più maturi ma comunque tanti intrighi e tante battaglie che vi terranno con il fiato sospeso.