delicatezza
RECENSIONE

RECENSIONE | HEARTSTOPPER VOL. 2 [Review Party]

Heartstopper Vol. 2
Author:
Publisher:
Published: 6 Ottobre 2020
Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.

Buon salve cari lettori, ritorniamo con una nuova recensione di una graphic novel che mi ha conquistato con tutta la sua delicatezza.

A maggio è uscito il primo volume di Heartstopper, una graphic novel dai toni dolci che raccontava la vita di Charlie e Nick. Leggendola pensavo che non ci poteva essere niente che poteva superare la delicatezza con cui l’autrice aveva scritto la loro storia. Poi è uscito il secondo volume e mi sono dovuta ricredere.

Alice Oseman riesce a farci vivere la conoscenza tra Nick e Charlie con sempre più delicatezza, ci mostra piano piano come si scoprono e si incontrano in un mondo che è pronto a giudicarli senza ritegno.

Riprendiamo questo secondo volume dove ci eravamo interrotti con il primo, quel bacio che aveva sconvolto tutti e siamo subito li a chiederci cosa succederà tra Nick e Charlie. Tutte le loro emozioni vengono a galla, il panico di Charlie e la presa di coscienza di Nick sempre più evidente.

Se nel primo volume avevamo la luce puntata su Charlie, in questo siamo più coinvolti da Nick. È lui quello da scoprire, da conoscere e amare.

E lo amerete anche voi. È uno dei miei personaggi preferiti di questo 2020, un ragazzo che affronta la sua vita senza farsi frenare dai giudizi altrui.

Ho avuto il piacere di leggere la graphic novel in anteprima, uscirà domani per Mondadori, e sono rimasta senza parole. Spiazzata dalla delicatezza e nello stesso tempo dalla verità della storia. Poi ci ricorda Alice nelle note finali che non tutte le storie sono uguali e non sempre c’è rispetto delle scelte personali.

Leggetelo perchè sarà una ventata di ottimismo, mi ha fatto capire quanto il mondo possa essere bello per le persone belle che lo compongono e che schiacciano le persone disgustose che sono limitate dalla loro visione della vita.

Non vi dico altro se no vi rovino la lettura, ma la delicatezza dei testi e dei disegni è ammirevole e riesce a tenerci incollati e siamo sempre li a chiederci come andrà ora tra Charlie e Nick.

Come sempre vi invito a seguirli su Instagram, dove racconto la mia vita con tante letture in diretta.