delicatezza
RECENSIONE

Recensione | HEARTSTOPPER [Review Party]

Buon salve lettori, eccoci qua che vi parlo di una nuova uscita, una ventata di delicatezza e dolcezza.

Heartstopper
Author:
Publisher:
Published: 12 Maggio 2020
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e…

Il libro in questione è Heartstopper di Alice Oseman, una graphic novel come dicevo molto delicata anche se tratta temi molto importanti come l’amore, l’amicizia ma anche il bullismo e l’insicurezza nel non essere accettati per quello che si è!

La Oseman ci fa vivere con le sue tavole in bianco e nero, la storia di Nick e Charlie dal loro primo incontro! La serie prevede più volume dove vedremo le varie sfumature e la crescita di questo rapporto.

Charlie e Nick sono due studenti di un liceo maschile, apparentemente sono due ragazzi che non hanno niente in comune, uno musicista, gay (dopo il coming out ha subito atti di bullismo) l’altro popolare, sportivo.

Ma i due ragazzi si ritrovano a conoscersi e il loro rapporto si sviluppa piano piano, risultano verosimile ai nostri occhi di lettori.

Io mi sono innamorata di ogni singola tavola! La delicatezza con cui l’autrice ci fa scoprire la vita di Nick e Charlie è sbalorditiva, soprattutto trattano un tema così delicato.

delicatezza

Non vi dico niente su come si svilupperà il rapporto tra i due ma vi assicuro che non sarà per niente scontato, il finale mi ha lasciato con la bocca spalancata!! (non so come riuscirò ad aspettare le prossime uscite!)

Io sono rimasta colpita dal personaggio Charlie, dal suo coraggio nell’affrontare la vita con le difficoltà e gli attivi di bullismo che ha dovuto subire.

Forse le tematiche possono risultare un po’ banali, consideriamo però che la prima apparizione di Nick e Charlie è datata 2016. Ma mi ha sorpreso anche come viene sviluppato il tema dell’omosessualità, e dell’accettazione in termini più ampi, considerando anche la sorella di Charlie, altro personaggio che mi ha colpito molto.

Che dire, non vedo l’ora di leggere tutti i volumi legati alla storia di questi due personaggi che mi hanno fatto passare un pomeriggio con gli occhi a cuoricino.

Io sono sempre fermamente convinta che i libri devono rispecchiare la vita, anzi amo quei libri verosimili dove il protagonista potrebbe essere quella persona che hai incontrato per strada.

Alice si impegna a portare avanti una lotta per l’uguaglianza dei diritti ma lo fa con una delicatezza che non mi stancherò mai di sottolineare. Le tavole in bianco e nero poi lasciamo spazio alle emozioni!

Giudizio: 4/5

★★★★

la delicatezza del conoscersi e scoprirsi

Voi conoscevate questa autrice? Leggerete questa prima graphic novel? Alzi la mano chi non sa come aspettare le prossime uscite di questa storia dolcissima!!

Venite a dirmi la vostra sul nuovo feed del mio profilo Instagram vi aspetto!

Rispondi