
Recensione | 25 GRAMMI DI FELICITÀ
Ciao miei carissimi lettori, scusatemi se sono mancata in queste due settimane dal blog ma ho avuto moltissime cose da fare: nuovo lavoro, nuovo mini-trasloco, nuova convivenza, nuovo tuttttttto. Ma ritorno con una recensione di un libro bellissimo, e sì lo avrete capito ma i libri dove ci sono anche gli animali mi piacciono molto. Partiamo con la scheda dati

Ho letto questo libro tutto d’un fiato, mi sono lasciata travolgere dalla vita di Massimo, dalle sue scelte e dalla sua umanità.
25 GRAMMI DI FELICITÀ non è solo un libro, è una vita, è il destino che si è palesato davanti ai piedi di Massimo e gli ha offerto una svolta.
Ho amato tantissimo questo libro proprio perché, a mio parare, si vede come il destino ci pone davanti a scelte che ci cambiano il resto della vita.
Ho realizzato solo dopo, e con fatica, che amore è anche comprendere, accettare e rispettare la natura di un altro essere. E che il vero amore non chiede nulla in cambio.
Pure ogni ricco che è passato dal centro, o che ancora è qui, è nel mio cuore. Perché ognuno ha lasciato, o lascia, un suo segno.
Il libro è scritto in prima persona: l’autrice, Antonella Tomaselli, ha, infatti, parlato con Massimo e si è fatta raccontare tutto e quelle lunghe ore di telefonate hanno portato alla stesura di un librino di poco meno di 200 pagine che è un toccasana per l’animo.
Lo stile è indiscutibile, perfetto in tutte le sfumature, così coinvolgente che rimanere impassibili davanti alla storia di Massimo e Ninna è impossibile.
La storia, infatti, riguarda Massimo, un veterinario che si ritrova un riccetto di 25 grammi da salvare. Da questo incontro casuale Massimo sviluppa una vera passione per i ricci e decide di buttarsi in questa nuova vita: un centro di recupero per questi animaletti.
È una storia che ci porta a riflettere, a pensare che la vita può sempre cambiare, che bisogna sempre seguire quello che ci rende felici e appagati.
Massimo e la sua dolcezza mi hanno scaldato il cuore, il suo attaccamento a quel piccolo esserino che gli ha rivoluzionato la vita è un messaggio importante per tutti noi, un messaggio di umanità in primis, ma anche di consapevolezza della propria vita.
Ve lo consiglio: è un libro adatto veramente a tutti, io mi sono commossa per la Ninna, quel riccetto di 25 grammi che ha portato la vita ad un uomo che aveva bisogno di uno scossone.
Seguite il link per acquistarlo e continuare a sostenere il mio progetto!!
Leggetelo e fatemi sapere cosa ne pensate!!
Giudizio: 5/5
★★★★★
la dolcezza dell’umanità