librerie indipendenti
LIBRI

Blogger uniti per le librerie indipendenti – Verona

Buon salve lettori, oggi vi presento questa iniziativa per promuovere le librerie indipendenti, l’acquisto dei libri soprattutto da quei librai che non fanno parte delle catene.

L’idea è nata qualche giorno fa dalla bravissima Erika Zini che ha organizzato questa catena solidale per condividere quelle piccole realtà librarie che sono nel territorio e oggi più che mai stanno vivendo un momento di crisi.

Il mondo editoriale e culturale italiano sta vivendo uno dei momenti più difficili della storia moderna. Il lockdown sta mettendo in ginocchio alcuni tra i più importanti presidi culturali: le librerie indipendenti, luoghi di incontro, scambio di idee, rifugio per ogni stato d’animoRealtà che rischiano di subire un crollo da cui è difficile rialzarsi.

Secondo dati di Ali Confcommercio, l’associazione di categoria dei librari italiani, la chiusura delle librerie dal 23 febbraio al 25 marzo (la data che consentiva la riapertura stando a un precedente decreto) provocherà perdite di fatturato di circa 47 milioni di euro, pari a circa 16,5 milioni di euro di utili lordi.

Da questo scenario drammatico è nata l’idea di condivisione della Zini, così una rete di blogger disposta su tutto il territorio nazionale ha dato il lancio ad una serie di articoli legati alle librerie indipendenti, ai loro servizio durante questo isolamento e alle loro storie.

In tutto questo io nel mio piccolo do il contributo legato a Verona. Vi presento le librerie indipendenti che sono riuscita a contattare.

GULLIVER TRAVEL BOOKS – Via Stella 16, Verona

La libreria Gulliver è forse quella che si è subito mossa cercando di restare in contatto con i propri lettori e clienti. Hanno adoperato vari servizi di consegna a domicilio, Libri da asporto e Libri con le ali. In aggiunta un servizio che legava il piacere del cibo a quello della lettura con DeliveRead Mangia Bevi Leggi. La libreria Gulliver si occupa di libri per viaggiare, la letteratura di viaggio non è solo guide e mappe ma molto di più e non vedo l’ora di poter andare da loro e farmi consigliare qualche bel libro. Intanto Luigi ci ha voluto consigliare Mondo via Terra di Eddy Cattaneo, un libro che declina in modo profondo e anche simpatico il tanto dibattuto tema del “mollo tutto e parto”.

Vi lascio i loro recapiti social, li trovate su Facebook e Instagram.

LIBRE! – Interrato dell’Acqua Morta 38, Verona

La libreria Libre! è stata la scoperta più bella grazie a questa iniziativa e non vedo l’ora di poterci andare. È una libreria indipendente, un emporio culturale ricco di eventi, è una realtà culturale bellissima. Loro hanno deciso di restare chiusi nonostante l’ultimo decreto del 10 Aprile, hanno tuttavia messo a disposizione i servizi di Libri da Asporto e Adotta una libreria (il 15 Aprile è la loro giornata). In questo post spiegano tutto in modo chiaro. Contattateli via mail a questo recapito libreverona@gmail.com se volete ordinare da loro, sono veloci nelle risposte.

Vi lascio il loro recapito social, li trovate su Facebook.

PAGINA DODICI – Corte Sgarzarie 6/A, Verona

La libreria Pagina Dodici ha adottato questo iniziativa molto bella Libri a pedali, si può scegliere un libro della loro libreria e lo consegnano in bicicletta (dove riesco ad arrivare ovviamente!) Vi lascio il post in cui spiegano in modo chiaro.

Vi lascio i loro recapiti social, li trovate su Facebook e Instagram.

IL GELSO – Via Giovanni Zambelli 4/b, Verona

La libreria Il Gelso è una chicca bellissima scoperta grazie ad una mia collega, è proprio dietro a dove lavoro ed è una tentazione! Loro hanno deciso di restare vicini ai propri lettori tramite un appuntamento social, tutti i giovedì consigliano nuove letture tramite Le foglie del Gelso.

Vi lascio i loro recapiti social, li trovate su Facebook e Instagram.

Questa è stata la mia carrellata di librerie indipendenti, sicuramente me ne sarò persa qualcuna, nel caso contattatemi via email!

I libri in questo momento ci servono per evadere da questa tragedia che stiamo vivendo, ma cerchiamo di portarceli dietro anche nel dopo e con loro anche le librerie indipendenti che abbiamo scoperto. Io in prima persona mi impegnerò di più a sostenere queste realtà.

Qua di seguito trovate tutti gli altri blogger che hanno aderito all’iniziativa, leggete i loro articoli e scoprire nuove bellissime librerie.

A Book for a DreamAppunti di ZeldaBabbling_babookChiacchiere LetterarieChronicles ofa BookaholicCoccole tra i libriErika ZiniEsmeralda Viaggi e LibriEynys Paolini BooksFantasticando sui libriI miei deliri da lettriceI miei magici mondiI sussurri delle MuseIl libro sulla finestraJ. A. WindgaleKaty BookloverLa libreria di YelyLa nicchia letterariaLa ragazza che si nasconde dietro un libroLibri & SegretiLibri, libretti, libracciLibri di CristalloLibri Riflessi, Pastafrolla Legge Libri, Rachel Sandman AuthorScrivere mi piace – BlogSil-ently aloudThe library of JaneThe mad otterTra sogno e realta98Universi Incantati

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: