EDITORIALE – parliamo di donne nel loro mese

In questo mese si parla di donne, di donne vere, normali o eccezionali, ma donne. Forse sarà un tema banale ma mi sentivo in dovere verso il mio essere donna parlarne un po’ di più! 

Questo articolo, possiamo considerarlo una sorta di editoriale, per anticipare il tema del mese, una panoramica con i libri che recensirò e le piccole (grandi) collaborazioni che avrò!!!

Sarà un mese ricco, partiamo con il progetto 1 di 12, un progetto a cui sono legata tantissimo. Ogni mese da qui a marzo 2020, parleremo di una donna, una scrittice, un’attrice, una mamma, una blogger. Ho deciso di portare avanti questo progetto grazie ad un esame di analisi della letteratura; la professoressa ci ha proposto di analizzare la vita di Natalia Ginzburg e io mi sono ritrovata a chiedermi chi fosse. Lei é un esempio di quanto io personalmente conosco poco un mondo femminile a cui vorrei appartenere completamente!!! 

Quindi come avrete capito, questo mese parleremo nello specifico di Natalia Ginzburg, la sua vita, le sue opere e la sua femminilità. Se volete scoprire le altre donne, basta seguire i prossimi mesi. 

I libri di questo mese saranno immancabilmente Lessico famigliare della Ginzburg, opera che mi ha conquistato con il suo stile asciutto. La treccia di Colombani, libro che sto attualmente concludendo e che mi ha emozionato tantissimo. A fine mese parleremo anche di una saga che mi ha fatto emozionare e letta praticamente tutta d’un fiato, La saga del dominio di Licia Troisi. Il mio amore fantasy torna con delle donne guerriere che fanno da padrone della scena conquistando ogni singola pagina. Infine parleremo nello specifico di un graphic novel dedicato alle Bambine ribelli di Francesca Cavallo e Elena Favilli.

Una mini iniziativa a cui tengo molto con degli articoli dove parleremo direttamente con donne, semplici e vere che hanno deciso di raccontarci un po’ la loro vita di donne, ragazze, madri, e lavoratrici. 

Infinte per la sezione di film e analizzeremo assieme alcuni film con donne forti, immancabile sarà la presenza di Julia Roberts

Spero che mi seguirete, sarà un mese speciale anche perché il 21 marzo il blog compie un anno e prevedo di organizzare qualcosa per i miei lettori. È stato un anno duro e difficile da coniugare tutto insieme.

Ma ora sono qui e non scappo più. 

Ci leggiamo in settimana, se avete richieste o consigli scrivetemi!

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT