Ricetta | POLLO AL CURRY CON BROCCOLO

C: Ciao lettori, oggi lascio la parola alla new entry nella blogosfera, *rullo di tamburi*, eccovi M. il mio fidanzato e chef di fama internazionale.

M.:CIAO, si chef di fama interazione, o almeno così mi sono presentato a Consuelo una delle prime volte in cui siamo usciti insieme o, meglio, mi sono presentato come cuoco dalle mani d’oro che l’avrebbe stupita (e fatta innamorare). Cucinare mi piace e mi è sempre piaciuto così come mi piaceva (e mi piace tuttora) Consuelo.

Per questo motivo, in vista della prima cena insieme, pur non essendolo di carattere, ho fatto lo sbruffone millantando capacità in cucina che Cracco levate. La cena con lei doveva essere saporita, deliziosa, perfetta. Proprio per questo il mio menù si sarebbe aperto con una ricetta sicura e gustosa passatami dalla mia amica S. ovvero grissini di pasta sfoglia al pomodoro ed al pesto. A posteriori quei grissini non colpirono tantissimo Co, almeno non quanto le piacque il mio famoso pollo al curry con contorno di broccoli.

Come avrete capito quella cena andò bene, talmente bene che Co si è poi prestata altre volte ai miei molti esperimenti. Per questo mi sono un po’ stupito quando, a proposito di questo primo pezzo, mi ha chiesto esplicitamente le ricette di quella sera. Da buon maschio tontolone dimenticavo il lato romantico di questa storia. Da quella sera io e Co non si siamo più separati ed è andato via via aumentando la mia voglia di cucinare e stare con lei.

Quindi eccovi le ricette, spero che possano portare fortuna anche a voi

Pollo al curry:
Ingredienti (per 2 persone)

1 petto di pollo (250-300 gr. circa)
1 mela golden (gialla)
1/2 cipolla bianca
1 cucchiaio di farina
200ml di latte
Olio q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 cucchiaino di curry
1/2 cucchiaino di curcuma

Preparazione:

Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e fate inbiondire la cipolla, quindi aggiungeteci la mela tagliata a fette sottili (in pratica un soffritto di cipolla e mele, un binomio particolare ma buonissimo).
Lasciate cuocere per circa 3 minuti quindi aggiungeteci 1/2 cucchiaino di curcuma (o 1 cucchiaino scarso).
Tagliate nel frattempo il petto di pollo in cubetti.
Quando le mele si saranno ammorbidite aggiungeteci il pollo e lasciatelo rosolare.
Fate attenzione a non bruciare la cipolla quando rosolate il pollo, controllate il fuoco che deve essere medio. Quindi salate e pepate il pollo e quando sarà rosolato, aggiungete il curry (da 1 a 2 cucchiaini in base a quanto vi piace piccante) ed il latte un po’ per volta e mescolate il tutto. Mescolate e aggiungete la farina per addensare e formare il sugo.
Assaggiate e regolate il sale.
Lasciate cuocere per 5-10 minuti a fiamma media. Deve risultare cremoso alla fine della cottura.

Broccoli alla granella di nocciole
Ingredienti (per 2 persone)

1 Broccolo (300 gr. circa)
1 bicchiere d’acqua (circa 200ml)
sale q.b.
pepe q.b.
15 gr. Granella di nocciola (le bustine già pronte del supermercato)

Preparazione:

Pulite il broccolo tagliandolo in rosette, quindi sciacquatele sotto l’acqua (potete usare anche i broccoli surgelati se non li trovate freschi).
Ungete la padella con dell’olio quindi metteteci i broccoli con l’acqua. Salate e pepate a vostro piacimento.
Coprite la pentola e lasciate cuocere per 10 minuti circa controllando di tanto in tanto che l’acqua non si assorbisca troppo rapidamente. Quando siete in prossimità dei 10 minuti di cottura versate la granella di nocciole nella pentola e mescolate.
Fate cuocere per 2/3 minuti circa.

Rispondi